Restano costantemente in crescita le richieste di sostegno psicologico da parte degli adolescenti

NON LASCIAMOLI SOLI!

LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO
NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Seleziona uno degli importi pre-impostati che trovi nel campo qui sotto o digita l’importo che ti senti di donare. Procedi in tutta sicurezza con un semplice click.

Dona Ora a favore dell’emergenza minori

IMPORTANTE! Se scegli di donare con PayPal, dopo aver cliccato sul pulsante DONA ORA, verrai reindirizzato al form PayPal per la finalizzazione della donazione.
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale Donazione: €25,00 One Time

con 25,00 €

GARANTIAMO UN PRIMO ACCESSO AL MINORE

con 50,00 €

GARANTIAMO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CON UN OPERATORE DI CONSULTORIO PER LA PRESA IN CARICO DI UN NUOVO MINORE

con 100,00 €

ATTIVIAMO UN GRUPPO ONLINE SPECIFICO PER MINORI

con 200,00 €

ATTIVIAMO LA VALUTAZIONE DEI BISOGNI E LA PRESA IN CARICO DI UN MINORE

con 500,00 €

AVVIAMO UN INTERO PERCORSO DI SOSTEGNO/PSICOTERAPIA PER UN MINORE

I DATI RILEVATI NEI NOSTRI 5 CONSULTORI NEL 2021
RESTANO ALLARMANTI!

Ancora oggi, i segni e gli strascichi che la Pandemia sta lasciando, in particolar modo sui minori, ci indicano che non possiamo assolutamente abbassare la guardia.

Nel 2021, nei nostri 5 Consultori abbiamo accolto 633 minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

La nostra Fondazione, già dal gennaio 2021, ha attivato un servizio di accesso preferenziale prioritario per la presa in carico di minori e stanziato risorse extra per mettere a disposizione un pool di professionisti in grado di accogliere le numerose richieste di aiuto in tempi rapidissimi e, come si vede dai dati che abbiamo raccolto, le richieste di aiuto che ci sono pervenute in questo anno sono rimaste costantemente alte e il dato maggiormente preoccupante è che permane la gravità del disagio che i minori manifestano.

La fascia di età particolarmente sofferente è quella che va dai 13 ai 17 anni (+60% rispetto la fascia 6-12).
La maggior parte delle richieste di aiuto arriva direttamente dai minori e dai genitori (413 casi) ma sono rilevanti anche i numeri delle segnalazioni che provengono dagli enti con cui collaboriamo abitualmente (220 casi). Tra di loro, scuole e servizi sociali sono stati quelli che ci hanno maggiormente segnalato ed inviato nuovi casi.

A questo link trovi i dati completi dell’emergenza minori rilevati nel 2021 nei nostri Consultori.

Dall’inizio del 2021 abbiamo lanciato numerosi appelli e, se sei tra coloro che li ha accolti e ci hai sostenuto, ti rinnoviamo anche qui il nostro GRAZIE!

Per tutto quest’anno, non ci siamo limitati ad accogliere le richieste di aiuto, ma abbiamo cercato di allargare il tavolo di confronto per coinvolgere le Istituzioni e gli altri Enti che, come noi, si prendono cura dei minori perché, solo facendo rete, possiamo affrontare al meglio questa che continua a delinearsi come una vera e propria “Emergenza psicologica minori”.

QUI DI SEGUITO DIAMO EVIDENZA DEI RISULTATI OTTENUTI NEI VARI AMBITI

INTERNO

Assegnazione del budget (€ 120.000,00) al Consultorio di Cernusco, conseguito dopo un anno e mezzo di mediazione politica e resosi ancor più giustificabile stante anche i dati portati sull’emergenza psicologica minori in Commissione Sanità e Regione Lombardia.

NETWORK

Stipula Convenzione con Coop. Comin per sostegno psicologico minori da essa inviati. Inserimento nei Consultori di un Neuropsichiatra, in via sperimentale per un anno, retribuito dalla Fondazione Bianca Maria Corno.

FEDERATIVO

Avvio di una riflessione strutturale per la raccolta e l’ analisi del dato comune, suscitata a seguito del bisogno federativo di analizzare e comunicare il fenomeno “emergenza psicologica minori”.

ISTITUZIONALE

Adozione all’unanimità di ODG Regione Lombardia finalizzato a potenziare il sostegno psicologico erogato dai Consultori ai minori, riconoscendo l’importanza del rapporto scuola/consultorio come ambito di prevenzione e invio per le prese in carico.

Donare alla nostra Fondazione oggi ha ancora più significato.
I MINORI HANNO BISOGNO DI AIUTO E NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Aiutaci a non lasciarli soli!