Restano costantemente in crescita le richieste di sostegno psicologico da parte degli adolescenti

NON LASCIAMOLI SOLI!

LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO
NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Seleziona uno degli importi pre-impostati che trovi nel campo qui sotto o digita l’importo che ti senti di donare. Procedi in tutta sicurezza con un semplice click.

Dona Ora a favore dell’emergenza minori

IMPORTANTE! Se scegli di donare con PayPal, dopo aver cliccato sul pulsante DONA ORA, verrai reindirizzato al form PayPal per la finalizzazione della donazione.
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €25,00 One Time

con 25,00 €

GARANTIAMO UN PRIMO ACCESSO AL MINORE

con 50,00 €

GARANTIAMO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CON UN OPERATORE DI CONSULTORIO PER LA PRESA IN CARICO DI UN NUOVO MINORE

con 100,00 €

ATTIVIAMO UN GRUPPO SPECIFICO PER MINORI

con 200,00 €

ATTIVIAMO LA VALUTAZIONE DEI BISOGNI E LA PRESA IN CARICO DI UN MINORE

con 500,00 €

AVVIAMO UN INTERO PERCORSO DI SOSTEGNO/PSICOTERAPIA PER UN MINORE

I DATI RILEVATI NEI NOSTRI CONSULTORI NEL 2022 RESTANO ALLARMANTI!

Nei nostri cinque Consultori familiari abbiamo attivato un servizio di accesso preferenziale e prioritario di ascolto e sostegno psicologico per i MINORI. Abbiamo lanciato un vero S.O.S., organizzando un ‘triage’ per rispondere tempestivamente alle richieste di aiuto da parte dei minori e dei loro genitori che, già dal 2021, hanno iniziato ad aumentare in modo esponenziale e la cui crescita è rimasta costante anche quest’anno. Sono moltissimi infatti i bambini e i ragazzi che continuano a rivolgersi a noi e permane la gravità e la tipologia di bisogno che portano.

Le richieste di aiuto sono in crescita e resta preoccupante la gravità del disagio che i minori manifestano.
La fascia di età particolarmente sofferente resta quella che va dai 13 ai 17 anni attestandosi a un +87% rispetto la fascia 6-12.
Il 43% rispetto al totale dei minori che richiedono aiuto sono di sesso maschile, in aumento rispetto al 2021 il cui dato era stato rilevato al 31%.

I dati del 2021 parlano di 633 minori accolti.
I dati del 2022 segnalano un aumento dell’11% per un totale complessivo di 7.030 ore di ascolto e sostegno psicologico erogati gratuitamente dai 5 Consultori di Fondazione, con un numero di prese in carico medio di 16 ragazzi a settimana, per un totale di 63 al mese e un computo finale di 703 minori accolti.

La maggior parte delle richieste di aiuto (64%) arrivano direttamente dai minori e dai genitori e sono in aumento rispetto ai dati del precedente anno sulle segnalazioni provenienti dagli enti invianti con cui collaboriamo abitualmente.
Scuole, servizi sociali e neuropsichiatria restano gli ambiti maggiormente coinvolti nell’invio.

Donare alla nostra Fondazione oggi ha ancora più significato.
I MINORI HANNO BISOGNO DI AIUTO E NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Aiutaci a non lasciarli soli!