Dona il tuo 5×1000

alla Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus

Sono oltre 150 gli Operatori che ogni giorno mettono la propria competenza nei nostri 5 Consultori. Sono oltre 10.000 le persone che, ogni anno, si affidano a loro.

Dona il tuo 5×1000! Permetti ai nostri Consultori di fare ancora di più
a sostegno dei minori, della famiglia e di tutte le persone che, con le loro fragilità, hanno la straordinaria capacità di rimettersi in gioco, se accolte ed ascoltate.

Nella tua dichiarazione dei redditi, indica il nostro codice fiscale 91581890158

CHE COS’È IL 5X1000?

ll 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del comparto non profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF che paga a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.

Se non firmi, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e non un aiuto agli enti non profit interessati. Ricorda: se firmi su uno specifico riquadro destinato ad un comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5 per mille viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma.

COME PUOI SOSTENERE LA NOSTRA FONDAZIONE?

Apponi il numero del nostro CODICE FISCALE 91581890158 e la tua firma nello spazio dedicato al 5 per mille che trovi nei modelli 730, CU (Certificazione Unica) e Modello Redditi Persone Fisiche (ex UNICO).

Nello specifico, compila il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, c. 1, del d. lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus (come la Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini) iscritte all’anagrafe.

ENTRO QUANDO VA INVIATA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Per visionare le scadenze fiscali del 2024 della Dichiarazione dei Redditi, e quindi della scelta del 5 per mille, clicca qui

Preferenze espresse dai donatori rilevate negli ultimi 5 anni

È bello poter constatare che la fiducia riposta nel lavoro dei nostri Operatori si manifesta anche attraverso la scelta di donare il 5×1000 che, nel corso degli anni, è risultato essere costantemente in crescita. Questo ci fa sperare nel fatto che possa continuare ad esserlo.

Più persone scelgono la Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini e più possiamo fare per sostenere bambini, adulti, coppie e famiglie!

Come abbiamo investito il tuo 5×1000

Nel corso degli anni abbiamo utilizzato i fondi del 5×1000 per la formazione e l’aggiornamento dei nostri operatori, sia nell’ambito clinico che nell’ambito sanitario per metterli nelle condizioni di offrire un supporto sempre più qualificato, attraverso l’accesso a corsi di aggiornamento specifici e mirati in base alle nuove problematiche emergenti.

Nel tempo della pandemia, parte dei fondi ricevuti, li abbiamo impiegati anche per sostenere l’emergenza psicologica minori, volendo rispondere ai loro bisogni in maniera tempestiva.

Oggi i fondi derivanti dal 5 per mille vengono utilizzati per interventi di prevenzione, sempre in ambito clinico e sanitario, attraverso azioni di sostegno psicologico e ostetrico-ginecologico per minori e adulti e per l’acquisto di attrezzature sanitarie indispensabili per garantire un percorso di cura all’avanguardia.

Formazione degli operatori, presa in carico tempestiva dei minori, ascolto, cura ed innovazione sono gli ambiti di intervento su cui vogliamo continuare ad investire.

Per questo ti chiediamo di sceglierci, donando il tuo 5 per mille.

Grazie per il tuo contributo di ieri, oggi e domani!

Vuoi fare di più?

Scarica uno dei banner che trovi qui sotto e condividili dove preferisci!

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post di Facebook (1200×630 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post quadrato di Facebook o Instagram (1080×10080 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come copertina pagina Facebook (820×312 px)

Clicca sull’immagine per andare al link youtube del video e aiutaci a diffonderlo

Quanto mi costa il 5x1000?

Il 5 per mille non ha un costo. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Chi può donare il 5x1000?

Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.

Non ho obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare lo stesso il 5 per mille?

Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

È diverso dall’8xmille e dal 2xmille?

Sì: il 5×1000 non sostituisce il meccanismo dell’8×1000 o del 2×1000. L’8×1000 offre sostegno allo Stato oppure alle confessioni religiose e il 2×1000 ai partiti politici, mentre il 5×1000 a determinate finalità di interesse sociale.

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale dell’ente beneficiario?

Se firmi senza inserire il codice fiscale di FONDAZIONE, la tua quota sarà ripartita in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Per questo, se vuoi donare il tuo 5×1000 alla FONDAZIONE è importante indicare il codice fiscale 91581890158.

Entro quando posso presentare la dichiarazione dei redditi?

Per le scadenze 2024 vai a questo link per avere tutte le informazioni.
Ti segnaliamo che le scadenze fiscali possono subire proroghe. Per questo motivo è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.