Dona il tuo 5×1000

alla Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus

Con la tua firma per il 5×1000 alla Fondazione puoi aiutarci a proseguire nel nostro impegno quotidiano di sostegno alla persona, alla famiglia e ai bambini che con le loro fragilità, hanno la straordinaria capacità di rimettersi in gioco, se accolte ed ascoltate.

Basta indicare il codice fiscale 91581890158
sulla tua dichiarazione dei redditi.

COME PUOI SOSTENERE LA FONDAZIONE CENTRO PER LA FAMIGLIA CARDINAL CARLO MARIA MARTINI ONLUS?

Apponi il numero del nostro CODICE FISCALE: 91581890158 e la tua firma nello spazio dedicato al 5 per mille che trovi nei modelli 730, UNICO e CUD.
Nello specifico, compila il riquadro in alto a sinistra che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozionale sociale, delle associazioni e fondazioni”.

ENTRO QUANDO VA INVIATA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

La presentazione dei modelli 730 relativi alla dichiarazione dei Redditi 2020, va presentata all’agenzia delle entrate entro il 30/09/2021.
Per il Modello Unico, l’invio telematico è stabilito al 30/11/2021.

CHE COS’È IL 5X1000?

Il 5X1000 è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). In sede di dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare la tua quota al sostegno di un ente non profit, compilando, firmando e inserendo il codice fiscale dell’associazione a cui desideri destinarlo nell’apposita sezione sulla dichiarazione. Se invece non sei tenuto a presentare la dichiarazione, puoi donare il tuo 5×1000 compilando la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione.

Con più preferenze potremo fare di più e i numeri ce lo dimostrano!

Qui di seguito riportiamo l’infografica relativa alle preferenze del 5×1000 assegnate alla nostra Fondazione negli ultimi quattro anni.
E’ bello constatare che il lavoro svolto nei nostri consultori si manifesta anche attraverso il consenso del 5 per mille che, anche se risulta essere costantemente in aumento, è fondamentale che cresca ancora per consentirci di continuare a svolgere al meglio il servizio che offriamo sul territorio attraverso i nostri 5 consultori.

Come abbiamo investito il tuo 5×1000

Abbiamo investito sulla formazione degli operatori per assicurare supporto psicopedagogico e sanitario di elevata qualità, stando al passo con i tempi e i bisogni crescenti di ascolto delle persone, coppie, famiglie e minori ampliando l’offerta delle attività di gruppo su tematiche emergenti quali: dipendenza affettiva, valorizzazione delle competenze individuali, valorizzazione del ruolo del padre e molto altro ancora.

In questo momento particolare il 5×1000 è ossigeno per rispondere tempestivamente ai bisogni crescenti derivanti dall’emergenza Covid garantendo sia la presa in carico delle persone sia la loro messa in sicurezza attraverso l’acquisto di dispositivi di protezione.

Vuoi fare di più?

Scarica uno dei banner che trovi qui sotto e condividili dove preferisci!

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post di Facebook (1200×630 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post quadrato di Facebook o Instagram (1080×10080 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come copertina pagina Facebook (820×312 px)

Clicca sull’immagine per andare al link youtube del video e aiutaci a diffondorlo 

Quanto mi costa il 5x1000?
Nulla: il 5×1000 è una quota delle tasse che già paghi. Per donarlo, basta compilare e firmare il modulo per la destinazione.
Chi può donare il 5x1000?
Chiunque dichiari i propri redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO) o 730 e chi, pur non dovendo dichiararli, invia la Certificazione Unica (CU) nelle modalità descritte nella domanda successiva.
Non ho obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare lo stesso il 5 per mille?
Certo, compila la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di FONDAZIONE: 9158189015. Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”, indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, …).
E' diverso dall’8xmille e dal 2xmille?
Sì: il 5×1000 non sostituisce il meccanismo dell’8×1000 o del 2×1000. L’8×1000 offre sostegno allo Stato oppure alle confessioni religiose e il 2×1000 ai partiti politici, mentre il 5×1000 a determinate finalità di interesse sociale.
Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?
Se firmi senza inserire il codice fiscale di FONDAZIONE, la tua quota sarà ripartita in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Per questo, se vuoi donare il tuo 5×1000 alla FONDAZIONE è importante indicare il codice fiscale 9158189015.
Entro quando posso presentare la dichiarazione dei redditi?
Tutte le scadenze fiscali possono subire proroghe. Per questo motivo è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.