L’esperienza decennale dei Consultori di Fondazione ci ha permesso di affinare metodologie e strumenti per lavorare con i bambini e i ragazzi partendo anche dallo sport, dai suoi valori di base e dal principio che ci sono delle regole da rispettare se si vuole poter giocare, cioè stare con gli altri.

Grazie ad una equipe di psicologi dello sport, pedagogisti e psicoterapeuti di Fondazione, abbiamo lavorato in palestra con circa 450 studenti sulla valorizzazione delle competenze emotive e relazionali attraverso l’uso di specialità sportive: rugby, basket, judo, pallavolo.

Attraverso il progetto “Facciamo Squadra”, avviato nel 2019 e concluso nel 2020, i nostri operatori sono riusciti a trasformare i gesti tecnici richiesti da una determinata disciplina in attività ludiche accessibili a tutti e a coinvolgere ragazzi e ragazze allontanando la paura del non riuscirci e di fare brutta figura agli occhi degli altri.

Abbiamo così deciso di replicare questo progetto per dare ad altri bambini e ragazzi la possibilità di godere dei benefici psicologici che lo sport genera, ancor più fondamentali e vitali in questo momento di grandi difficoltà emotive, relazionali e comportamentali che ci si trova ad affrontare a scuola, negli oratori o in altri ambiti.
Siamo fiduciosi! A breve torneremo ad incontrare in presenza gruppi o classi, nelle scuole, negli oratori, all’interno delle società sportive. Vogliamo farci trovare pronti!

Sicuramente quello ispirato dal rugby, dove la palla può essere passata solo a un compagno che sta alle tue spalle. La riflessione sul fatto che per andare avanti devi prestare attenzione a chi e cosa hai dietro è stata quella che ha maggiormente coinvolto tutti. E ha fatto sviluppare un interessante discorso su sostegno di gruppo e cooperazione. Ma nel corso degli incontri ha suscitato interesse, sempre stimolato dal rugby con la simulazione del placcaggio, anche il tema del conflitto positivo: devi fermare l’avversario, anche con le maniere forti, ma poi lo aiuti a rialzarsi perché tutto è all’insegna del rispetto reciproco.
Dr.ssa Allessandra Stella

Psicologa dello Sport, Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Martini

Dicono di noi. Leggi l’articolo di Sportoutdoor24

Qui trovi un breve video del Progetto “Facciamo Squadra”, azione pilota realizzata in territorio cernuschese, grazie al sostegno di Fondazione SMS, ente filantropico locale che ha creduto nella forza del nostro intervento e alla collaborazione con l’ITSOS Cernusco, Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Facciamo Squadra, racconto di un progetto vincente e replicabile.