Nei nostri cinque Consultori familiari abbiamo attivato un servizio di accesso preferenziale e prioritario di ascolto e sostegno psicologico per i MINORI. Abbiamo lanciato un vero S.O.S., organizzando un ‘triage’ per rispondere tempestivamente alle richieste di aiuto da parte dei minori e dei loro genitori che, già dal 2021, hanno iniziato ad aumentare in modo esponenziale e la cui crescita è rimasta costante anche quest’anno. Sono moltissimi infatti i bambini e i ragazzi che continuano a rivolgersi a noi e permane la gravità e la tipologia di bisogno che portano.

DATI RILEVATI NEI NOSTRI CONSULTORI DA GENNAIO 2022*

*tendenza rilevata ad agosto con proiezione su dicembre

I dati del 2021 parlano di 633 minori accolti.
I dati del 2022 segnalano un aumento dell’11% per un totale complessivo di 7.030 ore di ascolto e sostegno psicologico erogati gratuitamente dai 5 Consultori di Fondazione, con un numero di prese in carico medio di 16 ragazzi a settimana, per un totale di 63 al mese e un computo finale di 703 minori accolti.

Le richieste di aiuto sono in crescita e resta preoccupante la gravità del disagio che i minori manifestano.
La fascia di età particolarmente sofferente resta quella che va dai 13 ai 17 anni attestandosi a un +87% rispetto la fascia 6-12.
Il 43% rispetto al totale dei minori che richiedono aiuto sono di sesso maschile, in aumento rispetto al 2021 il cui dato era stato rilevato al 31%.

La maggior parte delle richieste di aiuto (64%) arrivano direttamente dai minori e dai genitori e sono in aumento rispetto ai dati del precedente anno sulle segnalazioni provenienti dagli enti invianti con cui collaboriamo abitualmente.
Scuole, servizi sociali e neuropsichiatria restano gli ambiti maggiormente coinvolti nell’invio.

I PANETTONI E I PANDORI SARANNO DISPONIBILI NEL TUO CONSULTORIO DI FIDUCIA A PARTIRE DAL 14 NOVEMBRE.

Lo scorso anno sono andati a ruba… affrettati. Per info scrivi a: info@fondazionemartini.org

Aderendo alla campagna di Natale, aiuterai gli operatori dei nostri Consultori a garantire ascolto e sostegno psicologico a bambini e adolescenti.

LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO E NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Aiutaci a sostenerli

con 25,00 €

GARANTIAMO UN PRIMO ACCESSO AL MINORE

con 50,00 €

GARANTIAMO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CON UN OPERATORE DI CONSULTORIO PER LA PRESA IN CARICO DI UN NUOVO MINORE

con 100,00 €

ATTIVIAMO UN GRUPPO SPECIFICO PER MINORI

con 200,00 €

ATTIVIAMO LA VALUTAZIONE DEI BISOGNI E LA PRESA IN CARICO DI UN MINORE

con 500,00 €

AVVIAMO UN INTERO PERCORSO DI SOSTEGNO/PSICOTERAPIA PER UN MINORE

APPROFONDIMENTI LEGATI ALL’EMERGENZA MINORI

Prima sessione della registrazione dell’evento online del 24/3/2022: Introduzione e Presentazione dei risultati della misurazione di impatto. Intervengono: Gabriele Pirola, Direttore Generale di Fondazione Martini, Filippo Petrolati – Direttore Generale di Fondazione di Comunità Milano, Elena Scotti ed Ivana Comelli, ricercatrici e operatrici di Fondazione. Modera Simona Mori, Direzione Comunicazione e Sviluppo di Fondazione Martini.

Seconda sessione della registrazione dell’evento online del 24/3/2022.
Intervengono: in ambito Nazionale: Emma Ciccarelli, Vice Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari; Riccardo Bettiga, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Simona Rotondi, Relazioni Istituzionali Impresa Sociale Con i Bambini. Modera Simona Mori, Direzione Comunicazione e Sviluppo di Fondazione Martini.

Terza sessione della registrazione dell’evento online del 24/3/2022.
Intervengono in ambito Regionale e territoriale: Livia Cadei, Presidente FeLCeAF Federazione Lombarda dei Centri Assistenza alla Famiglia; Giustina Raciti, Dirigente Servizi Sociali e Responsabile Piano di Zona del Comune di Cernusco sul Naviglio e Alessandra Locatelli, Assessore Regione Lombardia con delega alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità. Modera Simona Mori, Direzione Comunicazione e Sviluppo di Fondazione Martini.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
CONTATTA DIRETTAMENTE UNO DEI 5 CONSULTORI DELLA NOSTRA FONDAZIONE