L’emergenza Covid, sebbene stia gradualmente rientrando, ha lasciato il segno e non solo tra gli adulti. Tra chi sta pagando maggiormente lo scotto di questa pandemia, oggi ci sono i bambini, i preadolescenti, gli adolescenti.

Da gennaio a giungo 2021 abbiamo preso in carico 394 minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Se i numeri sono significativi, ancora di più lo è la tipologia di bisogno che portano.

Fenomeni di disagio, che in epoca pre-Covid potevano essere riconducibili a condizioni legate alla crescita nella fase di passaggio dall’infanzia all’adolescenza e da quest’ultima all’età adulta, oggi esplodono e si manifestano nella loro più devastante forma esasperando situazioni di già fragilità emotiva. Didattica a distanza, mancanza di relazioni tra pari, presenza di situazioni conflittuali all’interno del nucleo familiare, non hanno fatto altro che accentuare la sofferenza.

Gli operatori dei nostri Consultori, ancora oggi, sono in prima linea per gestire le richieste di aiuto e rispondere al disagio che portano: alcuni ragazzi vivono in condizioni di stati di panico, ansia, angoscia. Altri scelgono di estraniarsi e respingere la vita, isolandosi; altri ancora tentano di farsi del male con atti di autolesionismo.

Nel primo semestre del 2021 abbiamo rilevato un aumento delle richieste di sostegno psicosociale sia da parte degli enti con cui collaboriamo abitualmente quali scuole, neuropsichiatrie infantili, servizi sociali, consultori pubblici, medici di base o pediatri, che da parte dei genitori o dei ragazzi stessi.

La dotazione finanziaria dei nostri Consultori è limitata e standardizzata e, se dovessimo attenerci al budget assegnatoci, dovremmo respingere le numerose richieste che ci stanno arrivando.

Ma abbiamo scelto di non voltare loro le spalle. Anzi! Da gennaio 2021 abbiamo attivato un servizio di accesso preferenziale e prioritario per minori.

Psicologi, psicoterapeuti specializzati in minori, pedagogisti, assistenti sociali, ostetriche, ginecologhe, segretarie: un pool di professionisti che in squadra lavorano per accogliere la richiesta in tempi rapidissimi.

Una forte scelta di campo da parte dell’organizzazione: questi bambini, questi ragazzi non possiamo lasciarli soli. Loro hanno bisogno di aiuto e noi abbiamo bisogno di te!

Non lasciamoli soli! Aiutiamoli a guardare al futuro.

LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO E PER FARLO, NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

con 25,00 €

GARANTIAMO UN PRIMO ACCESSO AL MINORE

con 50,00 €

GARANTIAMO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CON UN OPERATORE DI CONSULTORIO PER LA PRESA IN CARICO DI UN NUOVO MINORE

con 100,00 €

ATTIVIAMO UN GRUPPO ONLINE SPECIFICO PER MINORI

con 200,00 €

ATTIVIAMO LA VALUTAZIONE DEI BISOGNI E LA PRESA IN CARICO DI UN MINORE

con 500,00 €

AVVIAMO UN INTERO PERCORSO DI SOSTEGNO/PSICOTERAPIA PER UN MINORE

APPROFONDIMENTI LEGATI ALL’EMERGENZA MINORI

Comunicato Stampa – Emergenza Minori – dati primo semestre

EMERGENZA PSICOLOGICA MINORI – L’emergenza Covid, sebbene stia gradualmente rientrando, continua a lasciare strascichi nelle persone più fragili e far crescere le richieste di aiuto e di sostegno psicologico da parte degli adolescenti. I nostri Consultori lanciano l’allarme e attivano un servizio di accesso preferenziale e prioritario per i minori.

SOS Minori | Articolo Il Giorno Milano

16/7/2021 – Sebbene l’emergenza Covid stia gradualmente rientrando, resta alta l’attenzione nostra e dei media, sugli effetti che la pandemia ha lasciato sui minori. Qui trovate l’articolo di Barbara Calderola, pubblicato venerdì 16 luglio 2021 su il giorno.it.

Vuoi fare di più?

Scarica le immagini che trovi qui sotto e condividile dove preferisci!

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post di Facebook (1200×630 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post quadrato di Facebook o Instagram (1080×10080 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come copertina pagina Facebook (820×312 px)

Clicca sull’immagine per andare al link youtube del video e aiutaci a diffonderlo