L’emergenza Covid lascia il segno e non solo tra gli adulti. Tra chi sta pagando maggiormente lo scotto di questa pandemia oggi ci sono i bambini, i preadolescenti, gli adolescenti.

Da gennaio a marzo 2021 abbiamo preso in carico 239 minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni nei 5 Consultori di Fondazione. Circa 4 bambini/giovani al giorno. Se i numeri sono significativi, ancora di più lo è la tipologia di bisogno che portano. Alcuni ragazzi vivono in condizioni di stati di panico, ansia, angoscia. Altri scelgono di estraniarsi e respingere la vita, isolandosi; altri ancora tentato di farsi del male con atti di autolesionismo.

Se normalmente la maggior parte delle richieste di sostegno psicosociale ci pervengono dagli enti con cui collaboriamo abitualmente quali scuole, neuropsichiatrie infantili, servizi sociali, consultori pubblici, medici di base o pediatri, oggi le richieste di aiuto arrivano in maniera crescente anche da parte dei genitori o dei ragazzi stessi. Questi sono segnali allarmanti di un bisogno reale a cui vogliamo dare una risposta.

La dotazione finanziaria dei nostri Consultori è limitata e standardizzata e, se dovessimo attenerci al budget assegnatoci, dovremmo respingere le numerose richieste che ci stanno arrivando.

Ma abbiamo scelto di non voltare loro le spalle. Anzi! Da gennaio 2021 abbiamo attivato un servizio di accesso preferenziale e prioritario per minori.

Psicologi, psicoterapeuti specializzati in minori, pedagogisti, assistenti sociali, ostetriche, ginecologhe, segretarie: un pool di professionisti che in squadra lavorano per accogliere la richiesta in tempi rapidissimi.

Una forte scelta di campo da parte dell’organizzazione: questi bambini, questi ragazzi non possiamo lasciarli soli. Loro hanno bisogno di aiuto e per farlo, noi abbiamo bisogno di te!

Non lasciamoli soli! Aiutiamoli a guardare al futuro.

LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO E PER FARLO, NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

con 25,00 €

GARANTIAMO UN PRIMO ACCESSO AL MINORE

con 50,00 €

GARANTIAMO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CON UN OPERATORE DI CONSULTORIO PER LA PRESA IN CARICO DI UN NUOVO MINORE

con 100,00 €

ATTIVIAMO UN GRUPPO ONLINE SPECIFICO PER MINORI

con 200,00 €

ATTIVIAMO LA VALUTAZIONE DEI BISOGNI E LA PRESA IN CARICO DI UN MINORE

con 500,00 €

AVVIAMO UN INTERO PERCORSO DI SOSTEGNO/PSICOTERAPIA PER UN MINORE

APPROFONDIMENTI LEGATI ALL’EMERGENZA MINORI

Comunicato Stampa – Emergenza Minori

EMERGENZA PSICOLOGICA MINORI – Crescono le richieste di aiuto e di sostegno psicologico da parte degli adolescenti. I nostri Consultori lanciano l’allarme e attivano un servizio di accesso preferenziale e prioritario per i minori.

SOS Minori | Backstage Video Intervista

14/5/2021 – Video intervista rilasciata da Presidente e Direttore Generale ai Giornalisti della Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma. Centralità e ruolo dei Consultori familiari nel sistema sanitario territoriale di base ed emergenza psicologica minori come effetto della pandemia.

SOS Minori | Articolo Monza Today

8/5/2021 – L’appello lanciato dai nostri Consultori per l’emergenza psicologica minori viene accolto anche dalla stampa che inizia a darne visibilità su varie testate. Qui trovate l’articolo apparso su MonzaToday, il giornale on line di Monza, pubblicato sabato 8 maggio 2021 dalla giornalista Barbara Apicella che ringraziamo per lo spazio che ci ha dedicato nel dare visibilità ad un fenomeno fortemente in crescita e per il quale occorre agire nell’immediato.

Vuoi fare di più?

Scarica le immagini che trovi qui sotto e condividile dove preferisci!

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post di Facebook (1200×630 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come post quadrato di Facebook o Instagram (1080×10080 px)

Clicca sull’immagine per salvarla e condividerla come copertina pagina Facebook (820×312 px)

Clicca sull’immagine per andare al link youtube del video e aiutaci a diffonderlo