Sono trascorsi due anni da quando abbiamo lanciato l’SOS MINORI, cercando di rispondere in modo tempestivo al bisogno di ascolto e di sostegno psicologico di bambini e adolescenti.

In questo lungo periodo abbiamo dato continuità e qualità alle richieste di aiuto pervenute nei nostri 5 Consultori familiari.

I risultati, che trovi dettagliati nell’infografica qui sotto, ci dicono che l’emergenza sta diventando “quotidianità” e questo rende tutto più allarmante. Di fronte ai numeri, che in realtà sono volti, sguardi, parole e pensieri di tanti bambini, bambine, ragazzi e ragazze, non vogliamo abituarci.

Nel 2023 vogliamo provare a fare un passo oltre: vogliamo rafforzare il lavoro di prevenzione, con azioni che li vedranno direttamente coinvolti o che interesseranno insegnanti, allenatori, educatori con l’intento di far emergere il disagio ancor prima che esploda e diventi impossibile da tollerare, pur continuando ad accogliere e gestire con priorità le richieste di aiuto.

Ti racconteremo man mano come ci attiveremo e come sempre ti chiediamo di essere con noi. Aiutandoci e sostenendoci economicamente, ma facendoti anche portavoce.

I bambini, i ragazzi, i genitori devono sapere che su di noi possono contare. Noi ci siamo! Tu sei con noi?

DATI RILEVATI NEI NOSTRI CONSULTORI NEL 2022

CLICCA IL BOTTONE QUI SOTTO PER ACCEDERE AI DATI RILEVATI NEL 2021

NON LASCIAMOLI SOLI!
LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO E NOI ABBIAMO BISOGNO DI TE!

con 25,00 €

GARANTIAMO UN PRIMO ACCESSO AL MINORE

con 50,00 €

GARANTIAMO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CON UN OPERATORE DI CONSULTORIO PER LA PRESA IN CARICO DI UN NUOVO MINORE

con 100,00 €

ATTIVIAMO UN GRUPPO SPECIFICO PER MINORI

con 200,00 €

ATTIVIAMO LA VALUTAZIONE DEI BISOGNI E LA PRESA IN CARICO DI UN MINORE

con 500,00 €

AVVIAMO UN INTERO PERCORSO DI SOSTEGNO/PSICOTERAPIA PER UN MINORE

APPROFONDIMENTI LEGATI ALL’EMERGENZA MINORI

Prima sessione della registrazione dell’evento online del 24/3/2022: Introduzione e Presentazione dei risultati della misurazione di impatto. Intervengono: Gabriele Pirola, Direttore Generale di Fondazione Martini, Filippo Petrolati – Direttore Generale di Fondazione di Comunità Milano, Elena Scotti ed Ivana Comelli, ricercatrici e operatrici di Fondazione. Modera Simona Mori, Direzione Comunicazione e Sviluppo di Fondazione Martini.

Seconda sessione della registrazione dell’evento online del 24/3/2022.
Intervengono: in ambito Nazionale: Emma Ciccarelli, Vice Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari; Riccardo Bettiga, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Simona Rotondi, Relazioni Istituzionali Impresa Sociale Con i Bambini. Modera Simona Mori, Direzione Comunicazione e Sviluppo di Fondazione Martini.

Terza sessione della registrazione dell’evento online del 24/3/2022.
Intervengono in ambito Regionale e territoriale: Livia Cadei, Presidente FeLCeAF Federazione Lombarda dei Centri Assistenza alla Famiglia; Giustina Raciti, Dirigente Servizi Sociali e Responsabile Piano di Zona del Comune di Cernusco sul Naviglio e Alessandra Locatelli, Assessore Regione Lombardia con delega alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità. Modera Simona Mori, Direzione Comunicazione e Sviluppo di Fondazione Martini.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
CONTATTA DIRETTAMENTE UNO DEI 5 CONSULTORI DELLA NOSTRA FONDAZIONE